Ionia in chicchi

Storia

Cosa rende unica una tazzina di caffè? La scelta delle materie prime, ovviamente.
Ma anche la cura e la dedizione con cui un progetto viene seguito nel corso degli anni. Quella di Ionia è una tradizione che ha un obiettivo fondamentale: la qualità, formato tazzina.
Per questo la storia dell’azienda è certamente un percorso di gusto, ma, prima di tutto, la narrazione di un grande amore all’aroma di caffè. Che parte da una città di Catania –Giarre- e arriva in tutto il mondo.

Mission

Diffondere la cultura e il gusto del vero espresso siciliano nel mondo non è solo una missione, ma piuttosto un’attitudine: siamo alla ricerca costante dei migliori chicchi e li selezioniamo scrupolosamente per offrirvi solo il meglio.

Dall’aroma più ricercato al sapore più intenso, la nostra è una ricerca instancabile. Che muove i suoi passi, essendo costantemente animata dalla competenza del nostro gruppo di lavoro, dai valori che stimolano la nostra ricerca, dalla continua voglia di sperimentare e progredire nella strada dell’innovazione e della sperimentazione. Perché dietro ogni chicco c’è una precisa storia e ancor prima un chiaro progetto, fatto di provenienze e potenziali sapori. E miscelarli per generarne la combinazione migliore è un’arte che ci piace celebrare e replicare ogni singolo giorno, per portare –ovunque vi troviate- una rinfrancante tazzina di sicilianità.

Vision

Se il caffè è una delle migliori occasioni per fare una pausa, gustare una buona tazza di espresso tradizionale siciliano Ionia vuole essere un rito.

Nella nostra visione, il caffè diventa il momento giusto per concedersi una coccola quotidiana, per deliziare il palato e rinfrancare l’anima ogni qualvolta lo si voglia. Che ci si trovi al bar, in ufficio o nell’intimità domestica, ci piace immaginare che possiate scoprire e assaporare tutto il rispetto e la cura che mettiamo nella scelta di ogni chicco di caffè, affinchè possiate amare una buona tazzina di caffè, come profondamente l’amiamo noi.

1960

La cultura del vero caffè siciliano nasce nel 1960 quando i coniugi Giovanni Raciti e Rossana Ottani decisero di dar vita alla ditta individuale “Torrefazione Ionia di Ottani Rossana”. Nata come piccola drogheria, l’azienda del commendatore Raciti si sviluppò come punto vendita con degustazione caffè in una cittadina in provincia di Catania: Giarre.

1968

Il gusto inconfondibile del caffè Ionia e la determinazione della coppia danno vita a quello che oggi è la Torrefazione Ionia S.p.a.: una società per azioni guidata dalla terza generazione,  unita dall’amore per il caffè, ma ancor più dal profondo legame che unisce le famiglie che la compongono.

La prima tostatrice, acquistata nel 1968 ed i locali dove è stata fondata l’azienda, sono state sostituite da moderne tecnologie e nuovi spazi, che permettono di esportare i prodotti Ionia in Sicilia, in Italia e a livello internazionale.

Oggi

Dopo 55 anni le ambizioni ed i sogni del Cav.Giovanni Raciti continuano a realizzarsi e concretizzarsi in ogni singolo chicco di caffè delle originali miscele Ionia, così apprezzate nel mondo da stimolare la voglia di guardare avanti per raggiungere nuovi obiettivi e traguardi puntando sempre sull’innovazione, qualità e passione.